fbpx

formazione

I corsi della nostra Scuola di Oreficeria e Design del Gioiello a Roma

La sapienza umana insita nel procedimento creativo e progettuale, nella padronanza di tecniche antiche e moderne sono una risorsa inestimabile e noi vogliamo condividerla.
Per questo Lumina dedica molto spazio all’organizzazione di corsi per piccoli gruppi nel campo dell’oreficeria e del design del gioiello, destinati sia a principianti che ad artigiani e designer già esperti.

 

Uno dei nostri princìpi cardine è di valorizzare l’artista eliminando la consueta separazione tra la sfera progettuale e quella manuale, tra la figura del designer e quella dell’artigiano, tra l’arte e il mestiere.

In alternativa ai corsi accademici pluriennali, che penalizzano alcune categorie di utenti quali lavoratori, artigiani già formati, persone in cerca di un secondo impiego o di una nuova qualifica professionale, abbiamo messo a punto una didattica flessibile e “modulare” composta da corsi di media durata, seminari e workshop. I nostri corsi sono complementari e intercomunicanti in modo da permettere agli allievi di personalizzare il proprio percorso formativo sulla base delle predisposizioni individuali, della disponibilità di tempo e di risorse.
Uno dei nostri scopi è anche quello di favorire la conoscenza di tecniche e discipline diverse al fine di stimolare il gusto, la cultura e il potenziale creativo dell’allievo.

I nostri corsi

+ Progettazione e Modellazione in Cera (tre livelli): sbalzo su lastre di cera morbida, tecnica a caldo (colaggio), tecnica a freddo (cera limabile)

+ Tecnica di oreficeria a Banchetto

+ Progettazione al Computer (CAD)

+ Composizione del bijou

+ Resina e upcycling

+ Soutache

+ Workshop e tutorial individuali

sostegno

Una delle nostre aspirazioni è di creare sinergia non solo tra i diversi settori dell’universo orafo ma anche tra chi produce e chi ricerca creatività.
La realizzazione artigianale di un gioiello richiede ore di lavoro e costi sempre più elevati di materiali e di servizi di laboratorio ausiliari. Lumina è una vera e propria “casa” dove artisti, giovani artigiani, ed allievi riescono a portare a compimento i loro progetti grazie ad iniziative di supporto che permettono di contenere gli investimenti. Per questo gli allievi verranno agevolati:

+ organizzando gruppi di acquisto
+ creando accordi e convenzioni con fornitori e laboratori specializzati
+ offrendo loro gli ambienti per l’esposizione dei loro oggetti e il nostro supporto per il compimento dei loro progetti individuali

corsi in programma
corsi in programma

Se volete scoprire di più sui nostri corsi o avete qualche richiesta particolare, scriveteci.

Saremo felici di rispondere a tutte le vostre domande!

Per restare sempre aggiornati sulle attività della nostra scuola e scoprire le prossime date, visitate e seguite la nostra Pagina Facebook